lunedì 16 settembre 2013

PAELLA DI PESCE

Preparate 1 litro di fumetto di pesce e tenetelo in caldo (potete prepararlo con il brodo di pesce granulato).
Pulite 4 scampi e apriteli con l’aiuto di un paio di forbici, partendo dalla coda con un taglio che arrivi fino all’inizio della testa, questo servirà a facilitare l'apertura dei gusci una volta cotti.
Nella paella mettete dell'olio extra vergine e scaldatelo a fuoco medio, aggiungete gli scampi ed 8 gamberoni e fateli dorare un paio di minuti per lato.
In un'altra padella fate dischiudere 500 grammi di cozze coprendole con un coperchio in modo che rilascino il loro liquido.
Togliete intanto gli scampi ed i gamberoni dalla paella e teneteli al caldo su un piatto.
Tagliate grossolanamente una cipolla e 2 spicchi di aglio e metteteli nel mixer, tritate finemente e fate imbiondire il trito nella paella per almeno per un paio di minuti a fuoco dolce; aggiungete ora 500 grammi di calamari tagliati ad anelli e fateli cuocere per 5-10 minuti (in base alla grandezza).
Trascorso questo tempo, versate 200 ml. di passata di pomodoro e le spezie (1 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere e 2 bustine di zafferano); mescolate  e lasciate cuocere  un paio di minuti.
Intanto versate le cozze in un colino così da filtrare il liquido e tenetele da parte al caldo insieme agli scampi ed ai gamberoni.
Ora aggiungete alla paella il fumetto di pesce che avete preparato in precedenza (1/1,2 litri in totale, comprendente il liquido delle cozze). Mettetene 1 litro e tenete da parte il resto nel caso vi serva durante la cottura se il tutto dovesse "asciugarsi" troppo.
Portate il tutto a leggero bollore, assaggiate e regolate di sale e pepe se necessario, quindi  unite 400 grammi di riso (dose per 4/6 persone), spargendolo bene per tutto il tegame ed aiutandovi; da ora in poi mescolate solo raramente il riso.
Mantenete il fuoco vivace per i primi 5-6 minuti, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco medio per altri 8-10 minuti.
A 5 minuti dalla fine cottura unite i gamberoni e gli scampi, disponendoli già con gusto nel tegame. Quando il riso sarà cotto, unite anche le cozze che avete fatto dischiudere in precedenza; tenetene qualcuna con il suo guscio da usare come decorazione alla fine. 
A fine cottura lasciate riposare il riso un paio di minuti e servite la paella nel suo tegame.
 
BUON APPETITO !


Nessun commento:

Posta un commento