lunedì 7 ottobre 2013

GNOCCO FRITTO CON SALUMI

Sbriciolate in una ciotola 12 grammi di lievito di birra, unite 1 cucchiaino di zucchero e quindi versate 50 ml di acqua tiepida.
Fate sciogliere bene il lievito mescolando con un cucchiaino ed unite poi un paio di  cucchiai di farina (che prenderete dai 500 gr. già preparati) sino a  formare una pastella molto morbida, che lascerete riposare per mezz'ora.
Passata la mezz'ora versate la restante farina in una ciotola capiente ed unite la pastella, aggiungete 70 grammi di strutto, dopodiché fate sciogliere 10 gr di sale in 130 ml di acqua tiepida versando tutta l'acqua all'interno della ciotola e cominciate ad impastare.
Lavorate l'impasto sino a  quando sarà diventato liscio ed omogeneo, quindi date all'impasto una  forma di  palla, incidetela a croce in alto
e posizionatelo in una ciotola capiente spolverizzata con una manciata di farina.
Sigillate la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 4 ore in un ambiente tiepido e privo di correnti d'aria, fino a quando l'impasto avrà circa triplicato il volume.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e lavoratelo su un piano infarinato  e stendetelo in una sfoglia  dello spessore di circa 3 mm.
A questo punto, con un tagliapasta con la lama liscia ricavate dei rombi o dei quadrati di 6-8 cm per lato.
Preparate una pentola con abbondante olio di oliva e, appena sarà caldo, immergete pochi gnocchi per volta nell' olio di oliva facendoli friggere da entrambi i lati, scolateli e fateli asciugare su un pezzo di carta assorbente.
Servite lo gnocco fritto ancora caldo accompagnandolo con salumi misti o formaggi con cui andrete a riempirli dopo averli tagliati a metà e...
 
BUON APPETITO !
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento