Prendete 2 etti di cotenna di maiale, lavatela bene e mettetela in una pentola coprendola con acqua fredda e lasciatela sobbollire per un’ora in modo da sgrassarla. Scolatela eliminando il grasso, passatela sotto acqua calda e asciugatela tenendola da parte.
Prendete 250 grammi di costine di maiale e 250 grammi di carne di maiale ed adagiatela in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio, fatela dorare a fuoco dolce da entrambi i lati, dopodiché toglietela dalla padella.
Nella stella padella adagiate 500 grammi di verzini precedentemente bucati con una forchetta e fateli dorare con il loro stesso grasso e poi teneteli da parte insieme al resto della carne.
A questo punto pulite bene 1 kg. di verza, tagliatela a metà, quindi togliete la costa centrale.
Tagliate le foglie della verza a listarelle. Prendete una casseruola e versateci un dito d'acqua, aggiungete la verza e fatela cuocere coperta con un coperchio finché non si ammorbidisce, poi scolatela e mettetela da parte.
Lavate un gambo di sedano,una carota ed una cipolla e passateli in un mixer.
Prendete una casseruola e fate soffriggere il trito insieme a dell'olio extra vergine.
Aggiungete poi i verzini e irrorate con un bicchiere di vino bianco, lasciate sfumare il vino e aggiungete il resto della carne di maiale con le cotenne. Fate rosolare e poi aggiungete la verza cotta scolata dal liquido. Lasciate cuocere tutto a fuoco basso per un’ora e mezza fino a quando non si sarà ammorbidito il tutto; se necessario, di tanto in tanto, potete aggiungere un mestolo di brodo. La consistenza finale della cassoeula deve risultare piuttosto asciutta. Dopo aver spento il fuoco lasciate riposare la cassoeula per circa mezz'ora e poi servitela con una polenta Taragna (meglio se quella da cuocere in 40 minuti).
Nessun commento:
Posta un commento