Versate 250 ml di latte in un tegame, unite 100 grammi di burro tagliato a cubetti e 100 grammi di zucchero , aggiungete una bustina di vanillina, un pizzico di sale e un pò di scorza di limone grattugiata.
Portate ad ebollizione il composto mescolando con un cucchiaio di legno e, quando avrà raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e versateci 300 grammi di farina setacciata insieme a mezza bustina di lievito.
Mescolate energicamente fino ad amalgamare gli ingredienti ed ottenere una palla compatta, quindi rimettete il tegame sul fuoco basso e mescolate per un paio di minuti fino a quando vedrete apparire sul fondo una patina biancastra. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate intiepidire. Quando si sarà intiepidito aggiungete al composto un uovo alla volta mescolando per bene fino a che l'uovo non si sarà completamente assorbito, quindi procedete nello stesso modo con le altre uova, avendo l'accortezza di non aggiungere l’uovo successivo finché il precedente non sarà stato completamente assorbito (al termine dovrete ottenere un composto fluido ma non liquido).
In un tegame dai bordi alti, versate dell’olio di semi e portatelo ad una temperatura calda ma non bollente (170°-180°). Quando l’olio sarà pronto, prelevate con un cucchiaio un quantitativo di impasto del volume di una noce e con un altro cucchiaio fate scivolare l’impasto nell’olio e, dopo alcuni secondi, girate il tortello per farlo dorare e gonfiare in egual misura su tutta la superficie. Per mezzo di una schiumarola, prelevate il tortello ormai dorato, ponetelo a sgocciolare dell’olio in eccesso su della carta assorbente da cucina e poi fatelo rotolare nello zucchero semolato.
Farciteli poi con la crema pasticcera (la cui ricetta potete trovare in altri post da me pubblicati).