domenica 9 febbraio 2014

FUSILLI AL RAGU'

In una casseruola alta fate soffriggere un trito di cipolla, carota e sedano.
Aggiungete poi 300 grammi di carne di manzo tritata e 200 grammi di carne di maiale tritata, fate rosolare e poi coprite con un bicchiere abbondante di vino rosso.
Fate evaporare il vino rosso ed inserite una latta di pomodori pelati, salate e pepate.
Fate cuocere per almeno un'ora e mezza a fuoco lento e, di tanto in tanto, unite del brodo ottenuto con del dado granulare.
Una volta che il sugo si sarà ristretto a sufficienza, fate cuocere la pasta, conditela e...
 
BUON APPETITO !
 
 
 
 

domenica 2 febbraio 2014

TORTELLI DI CARNEVALE ALLA CREMA

Versate  250 ml di latte in un tegame, unite 100 grammi di burro tagliato a cubetti e 100 grammi di zucchero , aggiungete una bustina di vanillina, un pizzico di sale e un pò di scorza di limone grattugiata.
Portate ad ebollizione il composto mescolando con un cucchiaio di legno e, quando avrà raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e versateci 300 grammi di farina setacciata insieme a mezza bustina di lievito.
Mescolate energicamente fino ad amalgamare gli ingredienti ed ottenere una palla compatta, quindi rimettete il tegame sul fuoco basso e mescolate per un paio di minuti fino a quando vedrete apparire sul fondo una patina biancastra. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate intiepidire. Quando si sarà intiepidito aggiungete al composto un uovo alla volta mescolando per bene fino a che l'uovo non si sarà completamente assorbito, quindi procedete nello stesso modo con le altre uova, avendo l'accortezza di non aggiungere l’uovo successivo finché il precedente non sarà stato completamente assorbito (al termine dovrete ottenere un composto fluido ma non liquido).
In un tegame dai bordi alti, versate dell’olio di semi e portatelo ad una temperatura calda ma non bollente (170°-180°). Quando l’olio sarà pronto, prelevate con un cucchiaio un quantitativo di impasto del volume di una noce e con un altro cucchiaio fate scivolare l’impasto nell’olio e, dopo alcuni secondi, girate il tortello per farlo dorare e gonfiare in egual misura su tutta la superficie. Per mezzo di una schiumarola, prelevate il tortello ormai dorato, ponetelo a sgocciolare dell’olio in eccesso su della carta assorbente da cucina e poi fatelo rotolare nello zucchero semolato.
Farciteli poi con la crema pasticcera (la cui ricetta potete trovare in altri post da me pubblicati).

BUON APPETITO !





RISOTTO CON CAVOLINI DI BRUXELLES E MAZZANCOLLE

Lavate 300 grammi di cavolini di Bruxelles, fate un taglio a croce alla base e sbollentateli per 10 minuti.
Divideteli poi in quattro e fateli saltare con uno scalogno in olio extra vergine di oliva per 5 minuti aggiungendo del brodo se necessario.
Aggiungete 80 grammi di riso per persona e fatelo tostare un paio di minuti, dopodiché aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate la tostatura.
Appena si starà asciugando iniziate ad aggiungere gradualmente del brodo vegetale (preparato eventualmente anche con del granulato ed acqua calda) e continuate la cottura.
A cinque minuti dalla fine cottura, salate, pepate ed aggiungete le mazzancolle sgusciate.
A cottura ultimata mettete una spolverata di Parmigiano Reggiano grattuggiato al momento e fate mantecare un minuto.
Servite a tavola.
BUON APPETITO !