giovedì 30 marzo 2017

PAN DI SPAGNA ALLA PANNA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO BIANCO E NERO

Per il pan di spagna utilizzate 200 gr. di uova e 150 gr. di tuorli 
190 gr. di zucchero
85 gr. di farina 00
85 gr. di fecola
1 baccello di vaniglia (o vaniglia liquida)
1 scorza di limone
Procedimento: In una planetaria, o in una ciotola, montiamo insieme le uova intere con tutto lo zucchero; profumiamo i tuorli con la scorza grattugiata del limone (evitando accuratamente la parte bianca) ed i semi di un baccello di vaniglia o qualche grammo di vaniglia liquida.
Setacciamo, due volte (in modo da miscelare nel modo migliore le due polveri), la farina insieme alla fecola di patate. Intanto, uniamo, poco per volta, alla montata di uova già spumosa, i tuorli. Montiamo il tutto, ad alta velocità, per 13-15 minuti (anche oltre se le uova sono fredde).
Trascorso questo tempo, riduciamo la velocità della macchina ed incorporiamo metà delle polveri setacciate; portiamo la macchina alla velocità minima ed uniamo le polveri rimanenti; mescoliamo ancora per qualche istante ad alta velocità, quindi trasferiamo dentro una tortiera imburrata ed infarinata, livellandone la superficie. Inforniamo a 180° per 20 minuti tenendo appena aperto il forno.
Quando è cotto, spolveriamo la superficie con zucchero velato e lo giriamo sulla carta forno e lasciamo raffreddare.
Possiamo fare formati di diverse grandezze e dimensioni.
Tagliate in più strati il Pan di Spagna e bagnateli con una bagna di zucchero ed acqua (volendo anche del liquore), aggiungete panna montata fresca e scaglie di cioccolato bianco e fondente.

BUON APPETITO !



Nessun commento:

Posta un commento