venerdì 4 ottobre 2013

PASTA CON POLPETTINE AL SUGO

Per preparare le polpette al sugo, prendete 2 fette di pane in cassetta e tagliatele a pezzetti, ponetele in un mixer e riducetele in briciole insieme a 2 spicchi d'aglio.
Mettete in una ciotola 500 grammi di carne trita (metà bovina e meta suina) e aggiungete il pane che avete tritato finemente.
Aggiungete 50 grammi di parmigiano grattuggiato, una spolverata di prezzemolo tritato, 2 uova, sale, pepe e una grattuggiata di noce moscata.
Impastate di nuovo gli ingredienti con le mani dopodiché lasciate riposare il composto per circa un'ora al fresco (se l'impasto fosse troppo morbido aggiungete un po' di pangrattato, se troppo denso un altro uovo).
In una casseruola capiente ponete olio extra vergine di oliva e mezza cipolla tritata finemente lasciandola imbiondire.
Dopodiché versate 1 litro di passata o polpa di pomodoro, aggiustate di sale e portate dolcemente a bollore.
Mentre il sugo cuoce formate le polpette con l'impasto preparato. Prendete poco impasto e modellatelo con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante, e procedete in questo modo fino a terminare il composto.
Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette.
Lasciate cuocere per circa 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato.
Intanto che le polpette cuociono preparate mezzo chilo di pasta che toglierete dal fuoco 3 minuti prima che diventino al dente, scolatela e mettetela nella padella insieme alle polpette.
Mescolate, grattate un po' di parmigiano a piacere e fate cuocere nella casseruola per una decina di minuti girando spesso sino a che il sugo con le polpette non si sarà ben amalgamato con la pasta e...
 
BUON APPETITO !


 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento