giovedì 30 marzo 2017

PAN DI SPAGNA ALLA PANNA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO BIANCO E NERO

Per il pan di spagna utilizzate 200 gr. di uova e 150 gr. di tuorli 
190 gr. di zucchero
85 gr. di farina 00
85 gr. di fecola
1 baccello di vaniglia (o vaniglia liquida)
1 scorza di limone
Procedimento: In una planetaria, o in una ciotola, montiamo insieme le uova intere con tutto lo zucchero; profumiamo i tuorli con la scorza grattugiata del limone (evitando accuratamente la parte bianca) ed i semi di un baccello di vaniglia o qualche grammo di vaniglia liquida.
Setacciamo, due volte (in modo da miscelare nel modo migliore le due polveri), la farina insieme alla fecola di patate. Intanto, uniamo, poco per volta, alla montata di uova già spumosa, i tuorli. Montiamo il tutto, ad alta velocità, per 13-15 minuti (anche oltre se le uova sono fredde).
Trascorso questo tempo, riduciamo la velocità della macchina ed incorporiamo metà delle polveri setacciate; portiamo la macchina alla velocità minima ed uniamo le polveri rimanenti; mescoliamo ancora per qualche istante ad alta velocità, quindi trasferiamo dentro una tortiera imburrata ed infarinata, livellandone la superficie. Inforniamo a 180° per 20 minuti tenendo appena aperto il forno.
Quando è cotto, spolveriamo la superficie con zucchero velato e lo giriamo sulla carta forno e lasciamo raffreddare.
Possiamo fare formati di diverse grandezze e dimensioni.
Tagliate in più strati il Pan di Spagna e bagnateli con una bagna di zucchero ed acqua (volendo anche del liquore), aggiungete panna montata fresca e scaglie di cioccolato bianco e fondente.

BUON APPETITO !



RISOTTO ALL'ARANCIA

In una padella fate soffriggere mezzo scalogno tagliato minuziosamente in un po' di olio extra vergine di oliva.
Appena si sarà imbiondito aggiungete 80 grammi di riso per persona e fatelo tostare un paio di minuti, dopodiché aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate la tostatura.
Appena si starà asciugando iniziate ad aggiungere gradualmente del brodo vegetale e continuate la cottura.
A metà cottura unite il succo d'arancia e anche la polpa della spremuta.
A fine cottura, decorate con fette di arancia con la buccia edibile.
Servite a tavola e...
 
BUON APPETITO !


 

lunedì 6 marzo 2017

TARTARE DI SPADA CON INVOLTINO DI MELANZANA AL TONNO

Per la tartare di spada tagliate a dadini un filetto di spada fresco.
Condite lo spada con un'emulsione di 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 di succo di limone, alcuni grani di pepe rosa e verde, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe.  
Stessa cosa ripetetela per il tonno in una ciotola a parte.
Tritate grossolanamente la polpa di mezzo avocado, unite un pizzico di erba cipollina, salate, unite il succo dell'altro mezzo limone ed 1 pizzico di peperoncino in polvere.
Riducete a dadini alcuni pomodorini e conditeli con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 1/2 di aceto balsamico.  
Mettete su un piatto un tagliapasta della forma che preferite e riempitelo con i pomodori. Aggiungete la crema di avocado e per ultimo lo spada.  
Infine sfilate il tagliapasta e guarnite con un pizzico di erba cipollina tritata.
 
Per gli involtini di tonno tagliate a dadini la fetta di tonno, mettetela in una ciotola e unite mentuccia, pinoli, capperi sciacquati sotto l’acqua corrente e tritati  e pistacchi tagliati grossi , un cucchiaio di olio e mescolate.
Tagliate a fettine alte circa 1 cm le melanzane e cuocetele in una padella antiaderente con un filo di olio­.
Lavate dei pomodorini e tagliateli a metà, metteteli in una padella con l'aglio e l'olio e fate rosolare a fiamma alta fino a far sparire quasi del tutto l'acqua di vegetazione dei pomodorini.
Poi preparate gli involtini: sopra ogni fetta di melanzana grigliata mettete un po’ di pesce spada con la sua farcia e arrotolate chiudendo con uno stecchino.
A questo punto togliete dalla padella l’aglio, adagiate gli involtini e fate cuocere insieme ai pomodorini per pochi minuti.
Servite a tavola e...
 
BUON APPETITO !