lunedì 25 novembre 2013

BIGNE' AL CIOCCOLATO

Versate in un tegame 200 ml di acqua con 100 gr. di burro, 1 cucchiaino di zucchero ed un pizzico di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata (130 gr.), mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi. Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l'impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto. Aggiungete le uova (4 uova) una alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente. La pasta è perfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro. A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e su della carta forno formate dei mucchietti di pasta rotondi. Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux  per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto; questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè. Una volta cotti e ormai freddi, praticate un foro sulla base di ogni bignè con qualcosa di appuntito, in modo che la bocchetta della tasca da pasticcere che userete per farcirli possa penetrarvi. A questo punto preparate la crema Chantilly che vi servirà per farcire i profiteroles al cioccolato. Mettete in una ciotola capiente 500 ml di panna fresca ben refrigerata mescolata con lo zucchero a velo; con uno sbattitore montate la panna fino a che sarà talmente soda da rimanere attaccata alle fruste senza colare. Con la crema ottenuta riempite tutti i bignè e poneteli in frigorifero per un'ora. Se invece della panna volete una crema al cioccolato fate fondere a bagnomaria 100 gr. di cioccolato fondente ed unitelo, appena tiepido, alla panna mescolando con cucchiaio di legno. Con altri 100 gr. di cioccolato fondente fuso potrete creare la glassa una volta riempiti i bignè.

BUON APPETITO !
 
 
 

venerdì 22 novembre 2013

EMPANADAS

In una padella fate imbiondire mezza cipolla in olio extra vergine di oliva, aggiungete poi del macinato di manzo (con 100 grammi fate 4 empanadas), un cucchiaino di paprika dolce, del sale e fate cuocere una ventina di minuti.
Una volta pronto il condimento preparate dei cerchi di pasta sfoglia che farcirete con il macinato preparato, delle olive nere greche denocciolate ed una fetta sottile di uovo sodo.
Chiudete le empanadas sovrapponendo un altro cerchio di pasta sfoglia e sigillate i due cerchi di pasta schiacciando le estremità tra loro con i rebbi di una forchetta.
A questo punto infornate a 200 gradi per 10/15 minuti e servitele calde.
 
BUON APPETITO !
 
 

 


giovedì 21 novembre 2013

CREMA DI RAPA BIANCA E PATATE

Tritare 1 cipolla e farla rosolare con un filo di olio extra vergine. 
Aggiungere 2 patate medie e 4 rape tagliate in pezzi grossi, 1 cucchiaino di curry e versare del brodo per coprire tutto.
Far bollire per circa 20-25 minuti e controllare se le verdure sono morbide. 
Aggiungere il prezzemolo e frullare il tutto con il frullatore ad immersione.
Se rimane troppo liquida lasciare ancora per qualche minuto a fuoco medio, mescolando.
Aggiungere un filo di aceto balsamico e servire caldo.

BUON APPETITO !



 
 
 

 

mercoledì 20 novembre 2013

CASSOEULA CON POLENTA

Prendete 2 etti di cotenna di maiale, lavatela bene e mettetela in una pentola coprendola con acqua fredda e lasciatela sobbollire per un’ora  in modo da sgrassarla. Scolatela eliminando il grasso,  passatela sotto acqua calda e asciugatela tenendola da parte.
Prendete 250 grammi di  costine di maiale e 250 grammi di carne di maiale ed adagiatela in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio, fatela dorare a fuoco dolce da entrambi i lati, dopodiché toglietela dalla padella.
Nella stella padella adagiate 500 grammi di verzini precedentemente bucati con una forchetta e fateli dorare con il loro stesso grasso e poi teneteli da parte insieme al resto della carne. 
A questo punto pulite bene 1 kg. di verza, tagliatela a metà, quindi togliete la costa centrale.
Tagliate le foglie della verza a listarelle. Prendete una casseruola e versateci un dito d'acqua, aggiungete la verza  e  fatela cuocere coperta con un coperchio finché non si ammorbidisce, poi scolatela e mettetela da parte.
Lavate un gambo di sedano,una carota ed una cipolla e passateli in un mixer.
Prendete una casseruola e fate soffriggere il trito  insieme a  dell'olio extra vergine.
Aggiungete  poi i verzini e irrorate con un bicchiere di vino bianco, lasciate sfumare il vino e aggiungete il resto della carne di maiale con le cotenne. Fate rosolare e poi aggiungete la verza cotta scolata dal liquido. Lasciate cuocere tutto a fuoco basso per un’ora e mezza fino a quando non si sarà ammorbidito il tutto; se necessario, di tanto in tanto,  potete aggiungere un mestolo di brodo. La consistenza  finale della cassoeula deve risultare piuttosto asciutta. Dopo aver spento il fuoco lasciate riposare la cassoeula per circa mezz'ora e poi servitela con una polenta Taragna (meglio se quella da cuocere in 40 minuti).
 
BUON APPETITO !


 

venerdì 15 novembre 2013

GNOCCHI FATTI IN CASA CON RAGU' AL CRUDO

Prendete 1 kg di patate rosse e fatele lessare con la buccia in acqua salata dopo averle lavate.
Una volta ammorbidite pelatele ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Pesate 300 grammi di farina, setacciatela ed unitela alle patate su un piano di lavoro.
Iniziate ad impastare aggiungendo un uovo e del sale fino.
Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungete ancora farina sino a quando non "attaccherà" più.
Una volta che avrete creato un impasto omogeneo e senza grumi preparate dei bastoncini con diametro di circa 1,5 cm., tagliateli a pezzi di massimo 2 cm. di larghezza.
Fate "rotolare" ogni gnocco sui rebbi di una forchetta (o sull'apposito attrezzo in legno facendoli scorrere incidendo col pollice) per creare le rigature.
Una volta pronti immergeteli in acqua bollente salata ed appena emergono scolateli.
Poco prima, in una padella avrete fatto imbiondire della cipolla tritata finemente a cui aggiungerete del prosciutto crudo prima tagliato a coltello e poi tritato in un mixer.
Fate scaldare il tutto per un minuto, poi condite gli gnocchi con questo sugo rapido, ancora un filo di olio extra vergine e servite in tavola.

BUON APPETITO !


giovedì 14 novembre 2013

RISOTTO AL RADICCHIO E ZAFFERANO

In una padella fate soffriggere mezza cipolla in olio extra vergine.
Appena la cipolla sarà imbiondita aggiungete 80 grammi di riso per persona e fatelo insaporire qualche minuto.
Aggiungete quindi del brodo sino a 5 minuti dalla cottura del riso.
Intanto in una padella a parte fate stufare per qualche minuto mezzo cespo di radicchio per persona tagliato a striscioline con olio extra vergine e un bicchiere di vino rosso.
Sciogliete poi una bustina di zafferano ogni due persone in una tazza di brodo caldo.
A 5 minuti dalla cottura del riso aggiungete la salsa con il radicchio e la tazza di brodo con lo zafferano, lasciate asciugare bene il brodo e mantecate con una spolverata di Parmigiano.
Salate se necessario e servite in tavola.
 
BUON APPETITO !
 
 
 
 

LINGUINE MAZZANCOLLE E GAMBERONI

In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio con olio extra vergine di oliva.
Tritate con un mixer 4 mazzancolle per persona e fatele scaldare nella padella insieme ad altre 4 mazzancolle pulite (per persona) e a 2 gamberoni (per persona).
Aggiungete un bicchiere di vino bianco e, appena sarà evaporato, aggiungete dei pomodorini tagliati a cubetti e del prezzemolo tritato.
Salate, pepate, un pizzico di peperoncino e fate saltare il tutto con le linguine che nel frattempo si saranno cotte e...
 
BUON APPETITO !
 
 
 



domenica 10 novembre 2013

SPAGHETTI ALLE VONGOLE E CIME DI RAPA

Mettete 500 grammi di vongole a spurgare con acqua e sale e dopo 2 ore mettetele in una padella a cuocere insieme ad olio extra vergine di oliva ed aglio per 4-5 minuti coprendo la padella.
Appena aperte eliminate i gusci di 2 terzi delle vongole lasciandone almeno un terzo che darà maggiore presentazione al piatto.
Intanto avrete sbollentato le cime di rapa nell’acqua della pasta.
Fatele poi saltare in un'altra padella con olio extra vergine, aglio e peperoncino aggiungendo l’acqua delle vongole (quanto basta) che avrete filtrato con un colino per eliminare eventuali residui di sabbia.
Frullate metà delle cime di rapa.
Fate quindi saltare infine in padella le vongole (sia le sgusciate che le altre), le cime di rapa sbollentate e quelle che avrete frullato, scolate la pasta ed eventualmente aggiungete ancora liquido delle vongole.
Servite in tavola e...

BUON APPETITO !


 

martedì 5 novembre 2013

TAGLIOLINI FATTI IN CASA AL PROSCIUTTO IBERICO SERRANO

Per la preparazione della pasta setacciate e disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, poi formate un incavo nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova che avrete tenuto a temperatura ambiente (100 grammi di farina ed 1 uovo per ogni persona).
Cominciando dall’interno, mescolate le uova con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi;  lavorate poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.
Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto.
Infarinate il piano di lavoro e iniziate a trattare la pasta con un mattarello.  Fate fare un quarto di giro alla sfoglia e ripetete lo stesso movimento fino a quando non avrete ottenuto lo spessore desiderato. Continuate a lavorare con il mattarello, tenendo presente che la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 0,5 mm. Quando avrete ottenuto il giusto spessore arrotolatela su se stessa.
Tagliate il rotolo in tante fettine che dovranno avere una larghezza di 2-3 mm per i tagliolini.
Se invece avete una macchina per la pasta tirate la sfoglia con questa e create i tagliolini con l'apposito accessorio.
Per il condimento: appena pronta la pasta fate saltare in una padella uno spicchio d'aglio con un po' di olio extra vergine di oliva e, appena imbiondito, aggiungete una decina di pomodorini tagliati in quattro.
Fate saltare il tutto per pochi minuti e quindi aggiungete il prosciutto crudo tagliato a listarelle (in questo caso prosciutto iberico Serrano tagliato a coltello e poi fatto a listarelle) e fatelo saltare un minuto.
Una volta scolata la pasta (cuoce in 3 minuti) fatela saltare insieme al condimento e servitela.
 
BUON APPETITO !