venerdì 27 settembre 2013

MILLEFOGLIE ALLA CREMA DIPLOMATICA

Gli ingredienti per la crema pasticcera:
250 ml di latte
3 tuorli
25 grami di maizena
75 grammi di zucchero
1/2 bustina di vanillina
 
Gli ingredienti per la panna montata:
200 ml di panna da montare liquida
20 gr di zucchero a velo

Ritagliate alcuni dischi di pasta sfoglia con uno stampino del formato che preferite che disporrete, distanziandoli un poco uno dall’altro, su di una teglia foderata con della carta forno.
Bucherellateli con i rebbi di una forchetta, spennellateli con dell’uovo sbattuto ed infornateli per circa 10 minuti a 180°.
A cottura avvenuta, sfornate le sagome di pasta sfoglia e lasciatele raffreddare.
Fare la crema diplomatica creando la crema pasticcera con gli ingredienti sopra elencati ed unitela, una volta fredda, con la panna che avrete nel frattempo montato.
Inseritela in una tasca da pasticcere con bocchetta spizzata.
Adagiate il primo disco di pasta sfoglia sopra un piatto da portata e ricopritelo (aiutandovi con la tasca) con la crema diplomatica; adagiate sulla crema un altro disco di pasta sfoglia, e ricoprite anch’esso di crema.
Spolverizzate con delle scaglie di cioccolato fondente e decorate con un lampone od altra frutta a piacere.
Poi ponete le millefoglie ottenute in frigorifero per mezz’ora, dopodiché potete servirle.
 
BUON APPETITO !
 
 
 


giovedì 26 settembre 2013

RANA PESCATRICE AL SAPORE DI FUNGHI CON CORNETTI E PANCETTA

Portate a bollore in una pentola colma di acqua un paio di manciate di funghi secchi misti.
Aggiungete la rana pescatrice e fatela lessare in modo che prenda un po' di sapore dei funghi.
Intanto, nella stessa pentola cuocete insieme per 3/4 minuti alcuni fagiolini (devono rimanere "croccanti") che farete poi saltare in una padella con un filo d'olio arrotolandovi intorno della pancetta dolce (create dei piccoli "mazzetti").
Appena la rana pescatrice sarà cotta al punto giusto guarnitela con i funghi (in alternativa potete farne una salsa) aggiungendo sale, pepe ed un filo di olio extra vergine delicato.
Guarnite il tutto con i "mazzetti" di fagiolini e pancetta e...
 
BUON APPETITO !
 
 


venerdì 20 settembre 2013

MINI CORNETTI SALATI PER ANTIPASTI

Prendete una sfoglia tonda già pronta e tagliatela in 12 fette triangolari. 
Una volta ricavati i triangoli di sfoglia, praticate una piccola incisione al centro della base di ogni triangolo e allargatela leggermente.
Spennellate i lati di ogni triangolo con l'albume di un uovo.
Ad un centimetro dalla base dei triangoli inserite il ripieno che desiderate: pancetta, coppa, wurstel, salmone, formaggio ecc. (considerate circa un ripieno pari alle dimensioni di un piccolo dado).
A questo punto partendo dalla estremità larga laterale dei triangoli arrotolate sino a chiudere con la punta del cornetto.
Spennellate la parte superiore dei cornetti con altro albume e decorateli con i semi di sesamo, papavero, zucca ecc.
Passate in forno caldo a 180° per 15 minuti, fino a che saranno ben dorati e gustateli come antipasti od aperitivo.
 
BUON APPETITO !
 
 


mercoledì 18 settembre 2013

RISOTTO AL PESCE

In una padella fate soffriggere 2 spicchi d'aglio in un po' di olio extra vergine di oliva.
Appena si sarà imbiondito aggiungete 80 grammi di riso per persona e fatelo tostare un paio di minuti, dopodiché aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate la tostatura.
Appena si starà asciugando iniziate ad aggiungere gradualmente del brodo vegetale (preparato eventualmente anche con del granulato ed acqua calda) e continuate la cottura.
A metà cottura aggiungete una tazza di passata di pomodoro fatta in casa ed un'orata sminuzzata (o altro pesce bianco a scelta) cotta in precedenza al forno con olio, qualche pomodorino, olive nere alla greca e capperini.
A cottura ultimata fate mantecare un minuto aggiungendo un po' di prezzemolo e...
 
BUON APPETITO !
 




lunedì 16 settembre 2013

PAELLA DI PESCE

Preparate 1 litro di fumetto di pesce e tenetelo in caldo (potete prepararlo con il brodo di pesce granulato).
Pulite 4 scampi e apriteli con l’aiuto di un paio di forbici, partendo dalla coda con un taglio che arrivi fino all’inizio della testa, questo servirà a facilitare l'apertura dei gusci una volta cotti.
Nella paella mettete dell'olio extra vergine e scaldatelo a fuoco medio, aggiungete gli scampi ed 8 gamberoni e fateli dorare un paio di minuti per lato.
In un'altra padella fate dischiudere 500 grammi di cozze coprendole con un coperchio in modo che rilascino il loro liquido.
Togliete intanto gli scampi ed i gamberoni dalla paella e teneteli al caldo su un piatto.
Tagliate grossolanamente una cipolla e 2 spicchi di aglio e metteteli nel mixer, tritate finemente e fate imbiondire il trito nella paella per almeno per un paio di minuti a fuoco dolce; aggiungete ora 500 grammi di calamari tagliati ad anelli e fateli cuocere per 5-10 minuti (in base alla grandezza).
Trascorso questo tempo, versate 200 ml. di passata di pomodoro e le spezie (1 cucchiaino di paprika, 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere e 2 bustine di zafferano); mescolate  e lasciate cuocere  un paio di minuti.
Intanto versate le cozze in un colino così da filtrare il liquido e tenetele da parte al caldo insieme agli scampi ed ai gamberoni.
Ora aggiungete alla paella il fumetto di pesce che avete preparato in precedenza (1/1,2 litri in totale, comprendente il liquido delle cozze). Mettetene 1 litro e tenete da parte il resto nel caso vi serva durante la cottura se il tutto dovesse "asciugarsi" troppo.
Portate il tutto a leggero bollore, assaggiate e regolate di sale e pepe se necessario, quindi  unite 400 grammi di riso (dose per 4/6 persone), spargendolo bene per tutto il tegame ed aiutandovi; da ora in poi mescolate solo raramente il riso.
Mantenete il fuoco vivace per i primi 5-6 minuti, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco medio per altri 8-10 minuti.
A 5 minuti dalla fine cottura unite i gamberoni e gli scampi, disponendoli già con gusto nel tegame. Quando il riso sarà cotto, unite anche le cozze che avete fatto dischiudere in precedenza; tenetene qualcuna con il suo guscio da usare come decorazione alla fine. 
A fine cottura lasciate riposare il riso un paio di minuti e servite la paella nel suo tegame.
 
BUON APPETITO !


venerdì 13 settembre 2013

ANTIPASTO DI RISO BASMATI, POMPELMO E BIETOLE

Prendete, per ogni persona, un pompelmo rosa, 50 gr. di riso basmati , 50 gr. bietole, una manciata di olive verdi snocciolate, curry, sale e coriandolo quanto basta.
Scavate i pompelmi e mettete la polpa in una terrina insieme al riso cotto con la zucchina a pezzi piccoli e le bietole sbollentate.
Amalgamate con il succo del pompelmo, olio extra vergine, le olive tagliuzzate, sale ,curry e coriandolo quanto basta.
Riempite i pompelmi scavati con il composto e ...
 
BUON APPETITO!
 
 
 
 


RISOTTO CON CIME DI RAPE



Pulire le cime di rapa selezionando soltanto i fiori e le foglie più tenere. Separare i fiori dalle foglie e lavare il tutto bene.
Mettere in una padella olio extravergine di oliva ed una cipolla di Tropea tritata  finemente.
Posizionare sul fuoco e far dorare dolcemente per un paio di minuti a fiamma media. Unire un cucchiaio di brodo vegetale e proseguire il soffritto per un paio di minuti ancora.
Alzare la fiamma ed unire le foglie delle cime di rapa, mescolando. Lasciare che riprenda il bollore, quindi unire un pizzico di sale, una spolverata di pepe, abbondante peperoncino, un mestolo di brodo e proseguire la cottura per 5 minuti a fiamma media con un coperchio.
Trascorso il tempo scoperchiare, alzare la fiamma e far asciugare il fondo di cottura.
Aggiungere il riso e farlo tostare un minuto, aggiungere un bicchiere di vino bianco e, quando sarà evaporato, unire altro brodo durante la cottura senza fare mai asciugare completamente il riso e mescolando spesso.
5 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unire i fiori delle cime di rapa tenuti da parte
Mescolare continuamente e portare a fine cottura.
Spegnere il fuoco, lasciare riposare un minuto con una grattuggiata di parmigiano e servire.

BUON APPETITO !





 

RISOTTO ZUCCHINE E PEPERONI

In una padella fate soffriggere una cipolla di Tropea in un po' di olio extra vergine di oliva.
Appena si sarà imbiondita aggiungete 80 grammi di riso per persona e fatelo tostare un paio di minuti, dopodiché aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate la tostatura.
Appena si starà asciugando iniziate ad aggiungere gradualmente del brodo vegetale (preparato eventualmente anche con del granulato ed acqua calda) e continuate la cottura.
A metà cottura unite un peperone rosso ed una zucchina che avrete nel frattempo cotto in un'altra padella tagliati a dadini (mantenendoli "al dente").
A cottura ultimata mettete una spolverata di Parmigiano Reggiano grattuggiato al momento e fate mantecare un minuto.
Servite a tavola.
 
BUON APPETITO !


 

mercoledì 11 settembre 2013

LONZA DI MAIALE ALLA BIRRA CON PATATE

In una casseruola mettete poco olio, gli spicchi di aglio interi, la salvia, il rosmarino e la cipolla fatta a pezzi grossolani.
Mettete la carne e fatela rosolare bene da tutti i lati, poi regolate di sale.
 
Quando la lonza è rosolata bagnatela con la birra e  fatela sfumare. All’inizio farà la schiuma tipica della birra, per poi rimanere solo liquida. Fate evaporare, poi coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 40 minuti. Giratela di tanto in tanto. Se vedete che asciuga troppo aggiungete un pò di brodo vegetale. 
 
Passato il tempo di cottura togliete la carne dalla casseruola, poggiatela su un tagliere e fatela riposare qualche minuto.
 
Nel frattempo togliete dalla casseruola le erbe aromatiche, la cipolla e l’aglio usati in cottura, lasciando solo il sugo della carne. Sciogliete la maizena (1 cucchiaio) in un bicchiere di latte freddo ed unitelo alla salsa. Fate bollire qualche minuto in modo da far sì che si addensi.
 
Tagliate la lonza a fette sottili, mettetele in un vassoio da portata e conditele con la salsa.
 
Aggiungete le patate che avrete fatto a parte (al forno o in padella) e servite in tavola.
 
Aggiungete poi il resto della salsa a piacere.
 
BUON APPETITO !
 
 
 
 
 

TIRAMISU'

Dividete gli albumi dai tuorli (6 uova), aggiungete ai tuorli lo zucchero (60 gr.) e montate il tutto fino ad ottenere un bel composto chiaro e cremoso.
Aggiungete il mascarpone al composto (500 gr.), quindi a parte montate gli albumi e quando saranno semi-montati aggiungete unite 60 gr. di zucchero e continuate a montare finché non saranno montati completamente.
Aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Ora che la crema è pronta, disponetenene un paio di cucchiai sul fondo di ogni coppetta e passate i savoiardi (in totale 400 gr.) nel caffè (quanto serve per bagnare leggermente i savoiardi) facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli nella coppetta.
Disponete altra crema sopra i savoiardi e livellate bene, spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.

BUON APPETITO !


venerdì 6 settembre 2013

PROFITEROLES AL CIOCCOLATO

       

Per i bigné

  • Burro 100 gr        
  • Acqua 200 ml        
  • Sale  un pizzico        
  • Zucchero  5 gr        
  • Uova  4 medie        
  • Farina   130 gr        

Per la crema Chantilly

  • Panna fresca 500 ml        
  • Zucchero a velo 2 cucchiai rasi        

Per la ricopertura

  • Panna  fresca 500 ml        
  • Cioccolato  fondente 400 gr        
  • Latte fresco 20 ml
Per preparare i profiteroles al cioccolato bisogna cominciare con la realizzazione dei bignè.
Versate in un tegame 200 ml di acqua con il burro, lo zucchero ed una presa di sale. Non appena l’acqua inizierà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e buttateci dentro la farina setacciata, mescolando bene e rapidamente in modo da evitare che si formino grumi.
Rimettete poi il tegame sul fuoco e, a fiamma bassa, mescolate con rapidità sbattendo con vigore il composto con un cucchiaio di legno: la miscela diverrà presto consistente e morbida e si staccherà dalle pareti, formando una palla. Quando sul fondo del tegame si formerà una patina bianca, togliete l'impasto dal fuoco, e lasciate raffreddare completamente mettendo il composto su un piatto. Intanto sbattete le uova a temperatura ambiente in un contenitore, quindi rimettere il composto in una ciotola utilizzando il cucchiaio di legno, e aggiungete le uova un po' alla volta e molto lentamente al composto freddo, mescolando energicamente per incorporarle all’impasto. Non aggiungete altre uova se non saranno prima ben assorbite quelle aggiunte precedentemente.
 
La pasta è perfetta se facendola scendere da un cucchiaio di legno formerà una specie di nastro. A questo punto mettete la pasta in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e su della carta forno formate dei mucchietti di pasta rotondi.
Fate cuocere i bignè per 15 minuti a 220° in forno statico (o a 200° con forno ventilato) evitando di aprire il forno durante la cottura. Trascorsi i primi 15 minuti abbassate la temperatura a 190° e cuocete la pasta choux  per altri 10 minuti, trascorsi i quali potete spegnere il forno e lasciare all'interno i bignè per altri 10-15 minuti con lo sportello leggermente aperto (mettete tra lo sportello e il forno un cucchiaio di legno); questo servirà a fare asciugare bene l'interno dei bignè.
Una volta cotti e ormai freddi, praticate un foro sulla base di ogni bignè con qualcosa di appuntito (ad esempio il manico di un cucchiaino), in modo che la bocchetta della tasca da pasticcere che userete per farcirli possa penetrarvi.
 
A questo punto preparate la crema Chantilly che vi servirà per farcire i profiteroles al cioccolato. Mettete in una ciotola capiente 500 ml di panna fresca ben refrigerata mescolata con lo zucchero a velo; con uno sbattitore montate la panna fino a che sarà talmente soda da rimanere attaccata alle fruste senza colare. Con la crema ottenuta riempite tutti i bignè e poneteli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico o coperti da pellicola trasparente.
 
Nel frattempo preparate la ricopertura dei profiteroles al cioccolato: mettete in una casseruola la panna e il latte, quindi portateli a sfiorare il bollore e aggiungete il cioccolato tritato; mescolate fino a sciogliere completamente il cioccolato e a ottenere un composto liscio e privo di grumi. Ponete il composto in frigorifero e attendete che raffreddandosi, si addensi al punto che riesca a velare i bignè rimanendo attaccato alla superficie.
Tuffate i bignè, uno alla volta, all'interno della crema al cioccolato e con l'aiuto di due forchette prelevateli, fateli scolare leggermente e disponeteli in un piatto formando una base sulla quale poggerete via via tutti gli altri per terminare con una piramide. Se vi dovesse avanzare della crema al cioccolato, potete versarla sopra la piramide e poi finire guarnendo i profiteroles al cioccolato con fiocchetti di panna montata.
 
BUON APPETITO !