Lessate una patata da 100 grammi in acqua bollente, quindi pelatela e schiacciatela con uno schiacciapatate.
Dopodiché versate 300 grammi di farina di grano tenero “0” e 200 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro in una ciotola capiente (meglio se utilizzate un'impastatrice per fare meno fatica).
Aggiungete anche la patata schiacciata, 10 grammi di sale e 35 grammi di lievito madre essiccato solo lievito madre e non altri lieviti).
Incorporate gradualmente nell'impasto 350 ml d’acqua azionando l'impastatrice.
Per ultimo unite 50 ml. di olio che servirà a dare elasticità e croccantezza al prodotto.
Impastate per 15 minuti circa: bisognerà lavorare l’impasto finché non si staccherà bene dalla ciotola e risulterà completamente liscio ed elastico.
Una volta che l’impasto sarà pronto oliate il piano di lavoro e sistemate l’impasto, rigirandolo per oliarlo da entrambi i lati.
Prendete un vassoio di media misura, dividete in 2 l'impasto, oliatelo e sistemate le palline di impasto nel vassoio (verranno 2 focacce).
Lasciate l’impasto a temperatura ambiente, senza coprirlo, per circa 8-12 ore.
Trascorso questo tempo noterete che il vostro impasto sarà lievitato e avrà formato una leggera crosticina in superficie. Per sapere se l’impasto è lievitato correttamente e non è collassato, occorrerà fare una prova: schiacciate leggermente la superficie dell’impasto con un dito, la pasta dovrà ritornare alla forma iniziale perché sufficientemente elastica.
Ora che il vostro impasto è pronto, potete stendere e condire la focaccia: prendete una teglia del diametro di 32 cm e oliatela, spargendo l’olio in tutta la teglia con le mani o un pennello. Adagiatevi una pallina di impasto al centro, capovolgendola per oliarla da entrambi i lati, e schiacciate l’impasto con le dita per stenderlo fino a coprire l’intera superficie della teglia.
Una volta steso l’impasto, rompete i pomodorini a metà con le mani per far colare tutto il succo e i semi e disponeteli rivolti verso il basso, fino a riempire tutta la superficie della focaccia.
A questo punto oliate nuovamente la focaccia, aggiungete un pizzico di sale e dell’origano secco. Fate cuocere la vostra focaccia in forno statico preriscaldato a 250 gradi per 20 minuti.
Una volta sfornata, la focaccia dovrà risultare croccante e alta circa 1-1,50 cm.
Servitela possibilmente calda e...
BUON APPETITO !