domenica 27 ottobre 2013

NOODLES MAIALE E VERDURE

In uno wok fate soffriggere 1/2 cipolla in olio extra vergine di oliva e 2 peperoni a listelle.
Mentre soffriggono per 10 minuti, in una ciotola preparate 3 o 4 fettine di lonza di maiale a listelle che farete marinare con olio extra vergine di oliva, salsa di soia, pepe e peperoncino in polvere.
Trascorsi i 10 minuti unite la lonza ai peperoni e fate cuocere ancora altri 10 minuti il tutto.
Preparate poi due uova strapazzate che aggiungerete all'ultimo prima di unire gli spaghetti.
Scaldate intanto una pentola di acqua e quando sarà bollente immergete gli spaghetti di riso (quelli cinesi) per 5/6 minuti.
Scolateli e fateli poi saltare nello wok con il condimento e servite in tavola.
 
BUON APPETITO !
 
 


REGINETTE AL SUGO DI PESCE

Cuocete al forno un'orata od un branzino, pulitelo, sminuzzate la polpa eliminando tutte le lische e tenetela da parte.
Mettete uno spicchio d'aglio e mezza cipolla affettata in una padella, aggiungete 4 o 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e ponetela sul fuoco.
Pulite alcuni pomodorini, tagliateli a pezzetti ed aggiungeteli al tegame con cipolla ed aglio e fate cuocere per pochi minuti.
Aggiungete la polpa del pesce nella padella, unite qualche foglia di basilico, olive verdi e pinoli e fate cuocere qualche minuto, poi controllate di sale aggiungendo pepe e peperoncino.
Una colta cotte le reginette fatele saltare nella padella insieme al condimento un paio di minuti. Completate con un filo di olio crudo e servite.
 
BUON APPETITO !
 
 
 

giovedì 24 ottobre 2013

TARTARE DI TONNO E SPADA

Per 4 tartare tagliate a dadini 100 grammi di filetto di tonno e 100 grammi di filetto di spada freschi.
Condite il tonno con un'emulsione di 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 di succo di limone, alcuni grani di pepe rosa e verde, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, sale e pepe.  
Stessa cosa ripetetela per lo spada in una ciotola a parte.
Tritate grossolanamente la polpa di mezzo avocado, unite un pizzico di erba cipollina, salate, unite il succo dell'altro mezzo limone ed 1 pizzico di peperoncino in polvere.
Riducete a dadini una decina di pomodorini e conditeli con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 1/2 di aceto balsamico.  
Mettete su un piatto un tagliapasta della forma che preferite e riempitelo con i pomodori. Aggiungete la crema di avocado e per ultimo il tonno.  
Ripetete la stessa cosa con lo spada.
Infine sfilate il tagliapasta e guarnite con un pizzico di erba cipollina tritata.
Servite a tavola e...
 
BUON APPETITO !
 
 
 
 

mercoledì 23 ottobre 2013

TORTINO AL CIOCCOLATO

Sciogliete al microonde o a bagnomaria 50 grammi di cioccolato fondente  spezzettato e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola capiente, ponete 100 grammi di burro tagliato a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, poi sbattetelo con una frusta fino a ridurlo a crema ed aggiungete 100 grammi di zucchero continuando a sbattere per amalgamarlo bene.
Unite  3 uova (uno alla volta) sempre sbattendo, avendo l’accortezza di fare assorbire completamente l’uovo prima di aggiungerne un altro.
Incorporate il cioccolato fondente sciolto precedentemente e ormai tiepido ed un pizzico di sale.
In una ciotola unite assieme a 100 grammi di farina, 4 grammi di lievito in polvere e 25 grammi di cacao amaro, quindi setacciateli.
Aggiungete al composto di burro, uova e cioccolato gli ingredienti setacciati alternando l’aggiunta di 25 cl di latte.
Una volta ottenuto il composto finale, imburrate e infarinate gli stampi di silicone che avete scelto per i tortini (riuscirete a farne una decina del diametro di 6 cm).
Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Una volta intiepiditi passate dello zucchero a velo e...
 
BUON APPETITO !
 
 
 
 

FOCACCIA PUGLIESE CON POMODORINI

Lessate una patata da 100 grammi in acqua bollente, quindi pelatela e schiacciatela con uno schiacciapatate.
Dopodiché versate 300 grammi di farina di grano tenero “0” e 200 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro in una ciotola capiente (meglio se utilizzate un'impastatrice per fare meno fatica).
Aggiungete anche la patata schiacciata, 10 grammi di sale e 35 grammi di lievito madre essiccato solo lievito madre e non altri lieviti).
Incorporate gradualmente nell'impasto 350 ml d’acqua azionando l'impastatrice.
Per ultimo unite 50 ml. di olio che servirà a dare elasticità e croccantezza al prodotto.
Impastate per 15 minuti circa: bisognerà lavorare l’impasto finché non si staccherà bene dalla ciotola e risulterà completamente liscio ed elastico.
Una volta che l’impasto sarà pronto oliate il piano di lavoro e sistemate l’impasto, rigirandolo per oliarlo da entrambi i lati.
Prendete un vassoio di media misura, dividete in 2 l'impasto, oliatelo e sistemate le palline di impasto nel vassoio (verranno 2 focacce).
Lasciate l’impasto a temperatura ambiente, senza coprirlo, per circa 8-12 ore.
Trascorso questo tempo noterete che il vostro impasto sarà lievitato e avrà formato una leggera crosticina in superficie. Per sapere se l’impasto è lievitato correttamente e non è collassato, occorrerà fare una prova: schiacciate leggermente la superficie dell’impasto con un dito, la pasta dovrà ritornare alla forma iniziale perché sufficientemente elastica.
Ora che il vostro impasto è pronto, potete stendere e condire la focaccia: prendete una teglia del diametro di 32 cm e oliatela, spargendo l’olio in tutta la teglia con le mani o un pennello. Adagiatevi una pallina di impasto al centro, capovolgendola per oliarla da entrambi i lati, e schiacciate l’impasto con le dita per stenderlo fino a coprire l’intera superficie della teglia.
Una volta steso l’impasto, rompete i pomodorini a metà con le mani per far colare tutto il succo e i semi e disponeteli rivolti verso il basso, fino a riempire tutta la superficie della focaccia.
A questo punto oliate nuovamente la focaccia, aggiungete un pizzico di sale e dell’origano secco. Fate cuocere la vostra focaccia in forno statico preriscaldato a 250 gradi per 20 minuti.
Una volta sfornata, la focaccia dovrà risultare croccante e alta circa 1-1,50 cm.
Servitela possibilmente calda e...
 
BUON APPETITO !
 
 
 

sabato 19 ottobre 2013

MEDAGLIONI DI ZUCCHINE E PATATE

Lavate  400 grammi di patate e bollitele in abbondante acqua bollente e, a cottura ultimata, sbucciatele e schiacciatele.   
Lavate 300 grammi di zucchine eliminando le punte e, dopo averle tagliate a cubetti, cuocetele brevemente in una padella con un goccio di acqua per pochi minuti sino ad ammorbidirle.   
Poi mettetele in un mixer e tritatele insieme ad uno spicchio d'aglio. 
In un recipiente impastate la patate con le zucchine, un uovo, 30 grammi di Parmigiano Reggiano, sale e pepe regolando con del pangrattato sino ad assicurare un buon grado di consistenza.   
Aiutandovi con un cucchiaio raccogliete il composto sagomandolo come un medaglione e passandolo nel pangrattato.   
Infornate a forno caldo a 180 C° per 15 minuti circa e serviteli ancora caldi.
 
BUON APPETITO !
 
 
 
 

CARBONARA RIVISTA

Mettete sul fuoco una pentola contenente abbondante acqua salata leggermente.
Nel frattempo tritate con un mixer finemente 150 grammi di pancetta affumicata e mettetela in una padella antiaderente con un filo d’olio extra vergine di oliva e lasciatela sul fuoco per un paio di minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Sbattete intanto 3 tuorli + 1 uovo intero, quindi unite 70 grammi di Parmigiano Reggiano e pepate generosamente.
Mescolate per bene il tutto aiutandovi con una frusta e infine aggiungete la pancetta.
Quando la pasta sarà pronta sarà pronta scolatela e versatela nella ciotola amalgamatela unitamente alla salsa precedentemente preparata.
Mettete subito in tavola e...
 
BUON APPETITO!
 
 
 

sabato 12 ottobre 2013

POLPETTONE AL SUGO

Per preparare il polpettone prendete 3 fette di pane in cassetta e tagliatele a pezzetti, ponetele in un mixer e riducetele in briciole insieme a 2 spicchi d'aglio, il prezzemolo ed una grattuggiata di noce moscata.
Mettete in una ciotola 400 grammi di carne trita (metà bovina e meta suina) e aggiungete il pane che avete tritato finemente.

Aggiungete 50 grammi di parmigiano grattuggiato, 100 grammi di prosciutto cotto tritato al coltello, 2 uova, sale e pepe .
Impastate di nuovo gli ingredienti con le mani e, se necessario, aggiungete un po' di pan grattato se l'impasto fosse troppo morbido.
In una casseruola capiente ponete olio extra vergine di oliva e fate soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla.
Dopodiché versate 750 cl di passata o polpa di pomodoro (meglio se fatta in casa), aggiustate di sale e portate dolcemente a bollore.
Mentre il sugo cuoce date forma al polpettone con l'impasto preparato.
Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno il polpettone.
Lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato, girando più volte con attenzione il polpettone.
Se il sugo si addensa troppo aggiungete di tanto in tanto del brodo (meglio se di carne).
Una volta che il polpettone avrà fatto una leggerissima crosticina tagliatelo e servitelo con il pomodoro addensato ed un filo d'olio e...
 
BUON APPETITO !
 
 
 

mercoledì 9 ottobre 2013

POLENTA TARAGNA CON PORCINI

In una padella mettete a scaldare l'olio extra vergine d'oliva, quindi aggiungete 2 spicchi d'aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco lento; nel frattempo pulite i funghi porcini.
Tagliateli poi a pezzi non troppo piccoli perché tendono a ridursi molto.
Aggiungete i funghi nella padella e fate cuocere a fiamma tenue per 10-12 minuti mescolando di tanto in tanto; a questo punto aggiungete sale e prezzemolo tritato, amalgamate per un minuto circa e spegnete il fuoco.
Contemporaneamente avrete preparato la polenta taragna seguendo le indicazioni del produttore.
Mettete la polenta in un piatto, fate un buco nel centro ed inserite i funghi.
Guarnite il tutto con un filo di olio extra vergine e...
 
BUON APPETITO !
 
 


lunedì 7 ottobre 2013

GNOCCO FRITTO CON SALUMI

Sbriciolate in una ciotola 12 grammi di lievito di birra, unite 1 cucchiaino di zucchero e quindi versate 50 ml di acqua tiepida.
Fate sciogliere bene il lievito mescolando con un cucchiaino ed unite poi un paio di  cucchiai di farina (che prenderete dai 500 gr. già preparati) sino a  formare una pastella molto morbida, che lascerete riposare per mezz'ora.
Passata la mezz'ora versate la restante farina in una ciotola capiente ed unite la pastella, aggiungete 70 grammi di strutto, dopodiché fate sciogliere 10 gr di sale in 130 ml di acqua tiepida versando tutta l'acqua all'interno della ciotola e cominciate ad impastare.
Lavorate l'impasto sino a  quando sarà diventato liscio ed omogeneo, quindi date all'impasto una  forma di  palla, incidetela a croce in alto
e posizionatelo in una ciotola capiente spolverizzata con una manciata di farina.
Sigillate la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 4 ore in un ambiente tiepido e privo di correnti d'aria, fino a quando l'impasto avrà circa triplicato il volume.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e lavoratelo su un piano infarinato  e stendetelo in una sfoglia  dello spessore di circa 3 mm.
A questo punto, con un tagliapasta con la lama liscia ricavate dei rombi o dei quadrati di 6-8 cm per lato.
Preparate una pentola con abbondante olio di oliva e, appena sarà caldo, immergete pochi gnocchi per volta nell' olio di oliva facendoli friggere da entrambi i lati, scolateli e fateli asciugare su un pezzo di carta assorbente.
Servite lo gnocco fritto ancora caldo accompagnandolo con salumi misti o formaggi con cui andrete a riempirli dopo averli tagliati a metà e...
 
BUON APPETITO !
 
 
 

sabato 5 ottobre 2013

ZUPPA DI COZZE

Lavate bene sotto l’acqua 1 kg. di cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio, compresi i barbigli.
Ponetele in un pentola e fatele aprire a fuoco vivo, dopodiché eliminate la valva vuota, dove non risiede il mollusco, poi  filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
In una padella a parte fate dorare in olio extra vergine di oliva 2 spicchi di aglio schiacciato,    poi unite una bottiglia di salsa di pomodoro e fate cuocere il tutto un paio di minuti,  infine aggiungete il liquido rilasciato dalle cozze precedentemente filtrato, e fate restringere il sugo.
Pochi istanti prima del termine della cottura, unite le cozze, il prezzemolo, ed una abbondante  macinata di pepe.
Evitate di salare, se non all’ultimo e dopo aver assaggiato il sugo, in quanto il liquido delle cozze è già molto salato e di conseguenza insaporirà già molto la zuppa.
Servite la zuppa di cozze calda, accompagnando il tutto con crostini di pane.
Condite con un filo di olio extravergine d’oliva e...
 
BUON APPETITO !
 
 

venerdì 4 ottobre 2013

PASTA CON POLPETTINE AL SUGO

Per preparare le polpette al sugo, prendete 2 fette di pane in cassetta e tagliatele a pezzetti, ponetele in un mixer e riducetele in briciole insieme a 2 spicchi d'aglio.
Mettete in una ciotola 500 grammi di carne trita (metà bovina e meta suina) e aggiungete il pane che avete tritato finemente.
Aggiungete 50 grammi di parmigiano grattuggiato, una spolverata di prezzemolo tritato, 2 uova, sale, pepe e una grattuggiata di noce moscata.
Impastate di nuovo gli ingredienti con le mani dopodiché lasciate riposare il composto per circa un'ora al fresco (se l'impasto fosse troppo morbido aggiungete un po' di pangrattato, se troppo denso un altro uovo).
In una casseruola capiente ponete olio extra vergine di oliva e mezza cipolla tritata finemente lasciandola imbiondire.
Dopodiché versate 1 litro di passata o polpa di pomodoro, aggiustate di sale e portate dolcemente a bollore.
Mentre il sugo cuoce formate le polpette con l'impasto preparato. Prendete poco impasto e modellatelo con i palmi delle mani per dargli una forma tondeggiante, e procedete in questo modo fino a terminare il composto.
Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno le polpette.
Lasciate cuocere per circa 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato.
Intanto che le polpette cuociono preparate mezzo chilo di pasta che toglierete dal fuoco 3 minuti prima che diventino al dente, scolatela e mettetela nella padella insieme alle polpette.
Mescolate, grattate un po' di parmigiano a piacere e fate cuocere nella casseruola per una decina di minuti girando spesso sino a che il sugo con le polpette non si sarà ben amalgamato con la pasta e...
 
BUON APPETITO !