venerdì 31 maggio 2013

MACCHERONCINI AL RAGU' BIANCO

In una padella fate soffriggere una carota, una cipolla ed una costola di sedano tritate ed uno spicchio d'aglio.
Appena le verdure saranno imbiondite aggiungete la carne  di manzo a pezzetti e fatela scottare con un paio di foglie di salvia ed un rametto di rosmarino.
Salate, pepate e mettete un po' di peperoncino.
Innaffiate poi il tutto con un bicchiere di vino bianco e, appena sarà evaporato, iniziate a mettere del brodo vegetale cuocendo il tutto per un paio d'ore non lasciando mai asciugare troppo la salsa.
A cottura ultimata (quando la carne è tenera) spezzate con le mani qualche foglia di basilico e mescolate.
Una volta cotta la pasta, fatela saltare nel ragù bianco e servitela.
 
BUON APPETITO !


 


venerdì 24 maggio 2013

RISOTTO AL PESTO E MAZZANCOLLE

In una padella fate soffriggere mezza cipolla di Tropea in olio extra vergine di oliva.
Appena appassita aggiungete 80 grammi di riso per persona e fate tostare per un paio di minuti.
Subito dopo aggiungete un bicchiere di vino bianco.
Appena il vino sarà evaporato continuate la cottura del riso aggiungendo del brodo vegetale che avrete preparato in precedenza.
A metà cottura unite il pesto fresco che avrete preparato nel frattempo e continuate la cottura.
A fine cottura unite infine le mazzancolle precotte e pulite dal loro esoscheletro.

BUON APPETITO !


mercoledì 15 maggio 2013

GNOCCHI FATTI IN CASA

Prendete 1 kg di patate rosse e fatele lessare con la buccia in acqua salata dopo averle lavate.
Una volta ammorbidite pelatele ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Pesate 300 grammi di farina, setacciatela ed unitela alle patate su un piano di lavoro.
Iniziate ad impastare aggiungendo un uovo e del sale fino.
Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungete ancora farina sino a quando non "attaccherà" più.
Una volta che avrete creato un impasto omogeneo e senza grumi preparate dei bastoncini con diametro di circa 1,5 cm., tagliateli a pezzi di massimo 2 cm. di larghezza.
Fate "rotolare" ogni gnocco sui rebbi di una forchetta per creare le rigature.
Una volta pronti immergeteli in acqua bollente salata ed appena emergono scolateli.
A questo punto conditeli con il sugo che preferite.
In questo caso ho utilizzato un sugo con radicchio e speck.

BUON APPETITO !


domenica 12 maggio 2013

RISOTTO AGLI ASPARAGI

In una padella fate soffriggere mezza cipolla di Tropea in un po' di olio extra vergine di oliva.
Appena si sarà imbiondita aggiungete 80 grammi di riso per persona e fatelo tostare un paio di minuti, dopodiché aggiungete un bicchiere di vino bianco e continuate la tostatura.
Appena si starà asciugando iniziate ad aggiungere gradualmente del brodo vegetale (preparato eventualmente anche con del granulato ed acqua calda) e continuate la cottura.
A metà cottura unite gli asparagi che avrete nel frattempo scottato (mantenendoli "al dente") e tagliati a pezzetti (tranne le punte che terrete da parte per dopo).
A due minuti dalla fine cottura, salate, pepate ed aggiungete le punte di asparagi.
A cottura ultimata mettete una spolverata di Parmigiano Reggiano grattuggiato al momento e fate mantecare un minuto.
Servite a tavola.
 
BUON APPETITO !
 
 


mercoledì 8 maggio 2013

TORTILLAS CON CHILI

Questa è la mia versione personale di chili da mangiare con le tortillas (o anche in una ciotola). In una pentola wok mettete a soffriggere una cipolla, una carota ed una costola di sedano sminuzzati finemente.
Dopo qualche minuto aggiungete 2 peperoni sempre sminuzzati finemente.
Appena le verdure si saranno ammorbidite aggiungete 3 etti di carne tritata di manzo e 2 etti di salsiccia a pezzettini (o pasta di salame).
Appena le carni saranno rosolate aggiungete 1 bicchiere di vino rosso.
Una volta evaporato il vino unite 2 etti di fagioli rossi (potete utilizzare quelli che trovate già cotti).
Aggiungete poi sale, pepe, peperoncino "abbondante" (in funzione dei vostri gusti) e fate cuocere un'ora o almeno sino a quando la salsa non si sarà addensata (in modo da poterla inserire nelle tortillas senza che coli).
 
Intanto, mentre il chili cuoce, dovete lavare ed asciugare alcune foglie di lattuga, preparare o comprare la salsa guacamole (a base di avocado) e preparare le tortillas (ma è meglio comprare quelle già pronte).
 
Una volta che gli ingredienti ed il chili sono pronti potete scaldare per alcuni secondi nel forno microonde una tortilla, spalmare della salsa guacamole al centro, posizionare sopra una foglia di lattuga, inserire del chili ancora caldo al centro, ripiegare la tortilla "chiudendola" al di sotto e gustarla...
 
BUON APPETITO !
 




martedì 7 maggio 2013

BUCATINI ALLE CIME DI RAPA

Fate lessare le cime di rapa in una pentola con acqua salata (che poi utilizzerete per cuocere la pasta con la stessa acqua).
In una padella fate rosolare uno spicchio d'aglio in abbondante olio extra vergine di oliva insieme a 2 acciughe sott'olio sbriciolate.
Dopo un minuto fate saltare le cime di rapa che avrete sminuzzato, salate se necessario, pepate ed aggiungete del peperoncino (fresco o in polvere).
Intanto starete facendo bollire la pasta nella pentola con l'acqua di cottura delle cime di rapa e, appena pronta, fatela saltare insieme al condimento e poi servite a tavola.
 
BUON APPETITO !
 
 


domenica 5 maggio 2013

RAVIOLI AL BRASATO

Per prima cosa fate marinare la carne (prendete la parte chiamata "cappello del prete") e ponetela in una terrina.
Lavate le verdure (2 carote, 2 costole di sedano, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio), tagliatele tutte a pezzetti e trasferitele nella terrina con la carne e le spezie (2 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro, qualche grano di pepe nero, 1 rametto di rosmarino, 1 pizzico di cannella).
Aggiungete 1 litro di buon vino rosso (meglio se Barolo) e poi coprite la terrina con la pellicola  e lasciate marinare il tutto per 12 ore circa in frigorifero.
Trascorse le 12 ore, prelevate la carne dalla marinata e, dopo averla asciugata, fate fondere in una casseruola del burro insieme a dell'olio e fate rosolare la carne per circa 5 minuti per lato, fino ad ottenere una crosticina.
A questo punto, prelevate le verdure e le spezie dalla marinata ed aggiungetele alla carne in cottura.
Fate cuocere le verdure con la carne per circa 10 minuti per ammorbidire le verdure e poi versate anche la marinata alla carne e alle verdure e infine salate.
Coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 2 ore a fuoco basso..
Passate le 2 ore togliete le verdure dalla casseruola e tritatele insieme ad una quantità di vino sufficiente con un mixer ad immersione sino a creare una salsa densa che potrete utilizzare per guarnire eventuale carne non utilizzata per la farcitura dei ravioli.
 
Per creare la farcitura prendete almeno metà del brasato, tritatela ed aggiungete un uovo per amalgamare l'impasto insieme ad un po' di parmigiano.

Per la pasta all'uovo dei ravioli setacciate e disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, poi formate un incavo nel centro e rompete all'interno, una alla volta, le uova e poi salate (100 grammi di farina per ogni uovo; normalmente un uovo e 100 grammi di farina per persona).
Cominciando dall’interno, mescolate le uova con una forchetta prendendo man mano la farina dai bordi sino a creare un impasto omogeneo che dovrete lavorare per almeno 15 minuti.
Avvolgete dunque la pasta ottenuta in un panno umido per 30 minuti.
Stendete poi la pasta con un mattarello infarinando il piano di lavoro fino a quando non avrete ottenuto lo spessore di circa 0,5 mm.
A questo punto prendete il ripieno e, con un cucchiaio, mettetene piccole dosi sulla pasta in modo da formare tante lunghe file. Le palline di ripieno devono essere distanziate almeno due dita l’una dall’altra. Ricoprite la sfoglia con il ripieno con la seconda sfoglia, pressando leggermente con le dita in prossimità dei ripieni e tagliate i ravioli con un taglia pasta zigrinato in modo tale da lasciare il tipico bordo dei ravioli.
 
Per il condimento dei ravioli prendete qualche fetta del brasato che avrete tenuto da parte e tritatela insieme ad un po' del vino di cottura sino ad ottenere la quantità di condimento desiderata.
 
Fate infine bollire in acqua salata i ravioli per qualche minuto, scolateli e conditeli con il condimento preparato.
 
BUON APPETITO !
 
 
 

CROSTATA ALLA FRUTTA

Per la crostata alla frutta iniziate a preparare la crema pasticcera .
Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola con il latte (500 ml, tenendone da parte circa mezzo bicchiere), quindi aggiungete una bustina di vanillina.
Portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco.
In una terrina a parte lavorate i tuorli (6 tuorli) con lo zucchero (150 gr), aiutandovi con uno sbattitore elettrico sino ad ottenere una crema. Continuando a sbattere unite  a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola, poi incorporate la farina setacciata (50 gr, meglio se di amido di mais), unendola poco alla volta.
Versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente.
Affinché il composto si addensi lasciate bollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta. Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno.
 
Per la frolla foderate uno stampo da 28 cm con carta da forno e posizionate la pasta frolla (che potete acquistare già pronta) facendola aderire bene ai lati.
Bucherellate il fondo della frolla in modo che durante la cottura non si creino delle bolle e  procedete con la cottura come da istruzioni del produttore. Di solito si cuoce  in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti (la pasta deve cuocersi senza colorarsi eccessivamente). Sfornate la base di frolla e, una volta raffreddata,  con l’aiuto di una sac-à-poche, riempite il fondo della crostata con la crema pasticcera realizzata in precedenza.
Tagliate la frutta a fette sottili e disponetela a cerchi concentrici sulla crostata, alternando la frutta che preferite ed in base alla stagione.
Preparate la gelatina seguendo le istruzioni del produttore e con un pennello da cucina, spennellate la superficie della vostra crostata con la gelatina ottenuta, lasciate raffreddare e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
 
BUON APPETITO !
 
 

giovedì 2 maggio 2013

SPAGHETTI ALLA BOTTARGA E POLVERE DI PISTACCHIO

Mentre gettate gli spaghetti in acqua per la cottura preparate questo condimento veloce. Dovete avere a disposizione della bottarga grattuggiata e della polvere di pistacchio (la vendono già pronta oppure potete prendere dei pistacchi e tritarli).
In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio tritato finemente in olio extra vergine di oliva.
Appena dorato l'aglio spegnete il fuoco e riaccendetelo solo quando inizierete a scolare gli spaghetti direttamente nella padella.
Mentre gli spaghetti saltano aggiungete due cucchiaini di bottarga grattuggiata e due cucchiaini di polvere di pistacchio per ogni etto di pasta.
Ideale sarebbe anche un pizzico di peperoncino in polvere (per chi piace).
Appena il condimento si sarà amalgamato con gli spaghetti aggiungete ancora un filo di olio a crudo e servite.
 
BUON APPETITO ! 
 
 
 

RISOTTO CON PISELLI, CURRY E MAZZANCOLLE

In una padella fate imbiondire in olio extra vergine di oliva mezza cipolla di Tropea per un minuto, poi mettete a tostare il riso (80 grammi per persona).
Dopo un paio di minuti fate sfumare con un bicchiere di vino bianco e, appena sarà evaporato, iniziate a bagnare il riso con il brodo che avrete preparato in precedenza (se non avete quello di carne va bene anche un brodo vegetale fatto con il granulato, anche se sarebbe preferibile il primo).
Aggiungete 50 grammi di piselli per persona (meglio se freschi) e continuate a cuocere il riso regolando con il brodo.
Aggiungete un cucchiaino di curry sciolto in una tazza di acqua calda, salate, pepate e aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere se vi piace.
A due minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete le mazzancolle (5-6 a persona) e un po' di prezzemolo.
A fine cottura una noce di burro per mantecare e poi servite a tavola.

BUON APPETITO !


QUAGLIE AL VINO ROSSO CON POLENTA

In una casseruola ponete 4 quaglie pulite dalle piume e dalle viscere insieme a 2 spicchi d'aglio, una foglia di alloro, due chiodi di garofano, una carota ed una costola di sedano fatte a pezzi sottili.
Aggiungete mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva ed iniziate a soffriggere il tutto.
Dopo un minuto aggiungete 2 bicchieri di vino rosso, salate, pepate e coprite con un coperchio facendo cuocere per 30/40 minuti circa.
Mentre la cottura procede, in un paiolo di rame iniziate la cottura della polenta (bramata oro) per circa 40 minuti mescolando in continuazione.
A fine cottura, posizionate la polenta e le quaglie nei piatti e guarnite con la salsa delle quaglie che nel frattempo si sarà addensata (per chi ama le salse più dense è possibile aggiungere durante la cottura delle quaglie un po' di farina).
 
BUON APPETITO !
 
 
 

mercoledì 1 maggio 2013

MELANZANE E ZUCCHINE PASTELLATE SENZA UOVO

Tagliate una melanzana a fettine sottili ed una zucchina a listelle, sempre sottili.
In una ciotola fate una pastella con farina, acqua frizzante (per mantenere la panatura più croccante) e sale.
In una padella fate scaldare abbondante olio di semi, passate le verdure e friggetele.
Una volta cotte lasciatele ad asciugare su della carta casa e poi servite in tavola.

BUON APPETITO !

ALCHECHENGI AL CIOCCOLATO FONDENTE

Prendete una ventina di alchechengi, alzate le foglie che li avvolgono e lavate i frutti.
Intanto fate sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria.
Non appena il cioccolato fondente sarà completamente sciolto immergete i frutti degli alchechengi nel cioccolato fuso e metteteli ad asciugare possibilmente su una griglia per permettere al cioccolato in eccesso di colare (in alternativa utilizzate della carta forno su un piatto per posizionarli).
Metteteli in frigorifero per un'ora circa e poi degustateli.
 
BUON APPETITO !
 
 
 

SPAGHETTI ALL'ASTICE

Prendete un astice surgelato (se non avete la possibilità e la voglia di prenderlo vivo) e, una volta scongelato, tagliatelo a metà.
Fate soffriggere in una padella due spicchi d'aglio in un filo d'olio e, appena saranno dorati, posizionate l'astice diviso in due in padella e cuocetelo per un paio di minuti con un bicchiere di vino bianco sino a che il vino non sarà sfumato.
Aggiungete una latta di polpa di pomodoro e, dopo un minuto, aggiungete un cucchiaino di brodo granulato di pesce sciolto in una tazzina di acqua calda, salate ed aggiungete del peperoncino se vi piace e cuocete per qualche minuto sino a che la salsa non si sarà addensata.
Intanto cuocete gli spaghetti e, una volta cotti, togliete l'astice e posizionatelo nel piatto mentre gli spaghetti staranno saltando nella padella con la salsa.
Posizionate gli spaghetti accanto all'astice e date una spolverata di prezzemolo fresco.
 
BUON APPETITO !
 
 

SALMONE ALLA BIRRA, POMODORINI SARDI E MENTA

In una padella mettete a soffriggere i tranci di salmone con un filo d'olio extra vergine di oliva e con uno spicchio d'aglio schiacciato.
Girate i tranci dopo un minuto e, dopo altro minuto, aggiungete un bicchiere di birra e fate evaporare sino a quando non si sarà addensata la salsa.
A questo punto aggiungete alcuni pomodorini sardi tagliati a dadini, salate e pepate.
Girate ancora una volta i tranci di salmone e proseguite la cottura per pochi minuti aggiungendo alcune foglie di menta e coprendo il tutto con il coperchio sino a fine cottura.
Appena i tranci saranno cotti, impiattare e servire a tavola con la salsa rimasta.
 
BUON APPETITO !